• Home
  • Notizie
  • Anteas Vimercate
  • Il progetto "Ti accompagniamo noi" di Anteas Brianza premiato con un pulmino

Il progetto "Ti accompagniamo noi" di Anteas Brianza premiato con un pulmino

Stampa Email

In prima linea tra le fasce più fragili della città il gruppo dei volontari Anteas Brianza di Vimercate festeggia l’arrivo di un nuovo mezzo di trasporto.

L’inaugurazione è avvenuta sabato 12 Ottobre alla RSA San Giuseppe di Vimercate; Il presidente di Anteas Brianza, Alfredo Puglia ha idealmente consegnato il nuovo Fiat Doblò, attrezzato per il trasporto di disabili in carrozzina, ai 30 volontari attivi del gruppo locale.

Il nuovo automezzo contribuirà a rispondere alle richieste  di trasporto dei cittadini quali disabili, anziani e persone sole che necessitano di  trasporto per terapie o esami presso strutture sanitarie.

Un passo importante reso possibile grazie al contributo dei cittadini vimercatesi, della fondazione delle Farmacie Comunali Vimercatesi, della FNP-CISL MBL e della Fondazione comunità di Monza e Brianza che aveva selezionato il progetto Anteas “ti accompagniamo noi” del 2018.

L’evento è stato l’occasione per promuovere un incontro tra le diverse Associazioni di volontariato locali invitate per una riflessione sul bisogno di “Accompagnamento Sociale“ nel nostro territorio e sulle possibilità di migliorarlo. Alle 16:30 i saluti iniziali della dott.ssa Carla Riva presidente della RSA, San Giuseppe e l’apertura degli interventi introdotti da una breve presentazione di Alfredo Puglia sul bilancio sociale di Anteas Brianza. Quindi Milena Buffon di Offerta Sociale ha presentato un recente studio sui trasporti sociali per disabili in carico ai 22 comuni dell’ambito vimercatese. E’ stata poi la volta del consigliere della fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Andrea Flumiani e di diverse altre associazioni tra le quali Avolvi e Dori Delgrossi di Vimercate, Avulss di Agrate e Volontari Bellusco che hanno sottolineato la necessità e la volontà di creare una rete sovracomunale. “C’è una domanda che non riusciamo
a soddisfare ed è importante soffermarci per capirne le cause” - ha commentato, mostrando alcuni dati Fabrizio Tognotti, vice presidente di Anteas Brianza e coordinatore del gruppo di Vimercate – “il bisogno c’è, ma le risorse sono disponibili solo parzialmente”.

La Fnp-Cisl, presente con il suo segretario Beppe Saronni, ha ribadito l’impegno per sostenere le varie iniziative a carattere sociale e la costante attenzione alla contrattazione per migliorare il welfare di comunità.

A conclusione l’intervento dell’assessore Simona Ghedini che ha ringraziato le realtà di volontariato locali, quindi la benedizione dell’automezzo da parte del parroco don Mirko Bellora con le foto di rito ed il rinfresco finale offerto da Anteas Brianza.

Premi Invio per cercare
Premi Invio per cercare