Iniziative a favore dei più deboli

Stampa Email

L'amministrazione comunale di Monza nel 2016 aveva promosso la costituzione di una rete locale per meglio fronteggiare la povertà alimentare che si è sempre più aggravata a causa della perdurante crisi economica di questi anni; la Caritas di Monza non era più in grado di soddisfare il forte aumento della richiesta di generi alimentari.

Una delle finalità è stata quella di aumentare la coesione sociale e sviluppare politiche finalizzate a rispondere al meglio alle situazioni di emergenza a favore dei soggetti più esposti.

Anteas Brianza, con altre 14 associazioni, ha aderito a questa rete dal nome "Progetto "Pane e Rose", con la disponibilità dei propri volontari, con l'aiuto di alcuni ragazzi extracomunitari di una cooperativa sociale, per prelevare dai supermercati le derrate alimentari vicini alla scadenza, per poi portarle nella sede adibita allo stoccaggio e successiva distribuzione.

L'obiettivo del progetto è di integrare con prodotti freschi le forniture di alimenti, raccolti nei punti vendita della distribuzione alimentare, contribuendo così al contrasto alla povertà, alla lotta agli sprechi alimentari e anche ad un alimentazione più sana.

Visto il grave problema alimentare presente sul territorio, la Regione Lombardia ha emesso un bando per conoscere e finanziare i progetti che contrastano tale problematica.

Anteas Brianza ha anch'essa aderito, insieme alle altre Associazioni della rete, al bando della Regione Lombardia "Realizzazione di interventi di recupero e distribuzione dei prodotti alimentari ai fini di solidatietà sociale – piano di azione 2017/2018."

Questo progetto è stato accolto e premiato con un finanziato di 24.230,00 euro, spendibili nel biennio 2017/2018, per il potenziamento e miglioramento del servizio stesso.

Premi Invio per cercare
Premi Invio per cercare