- Home
- Notizie
- Notizie Nazionali
- Bruxelles: le raccomandazioni e le contraddizioni all’Italia

Bruxelles: le raccomandazioni e le contraddizioni all’Italia
Tra le raccomandazioni ‘specifiche per paese’ emanate dalla Commissione Europea nei giorni scorsi nel Pacchetto di Primavera 2016, leggiamo per il nostro Paese anche la richiesta di adozione e implementazione del piano nazionale antipovertà.
Se però Bruxelles da un lato ci richiede una strategia contro la povertà – cosa molto positiva – dall’altro lato, nella stessa raccomandazione, chiede la razionalizzazione della spesa sociale.
“E’ chiaro che ci troviamo davanti ad una evidente contraddizione – afferma Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore –. Piuttosto che investire in politiche sociali ci viene chiesto di razionalizzarle, quando la spesa sociale italiana è già nettamente inferiore alla media europea. Parole – il piano – contro soldi – la razionalizzazione -.
Eppure senza le adeguate risorse non si possono superare né la povertà, né tantomeno le diseguaglianze; la coesione sociale del Paese piuttosto che rinsaldarsi, continua a sgretolarsi, e non mancano comprensibili risvolti anche sul piano della legalità. Non è questa l’Europa che vogliamo.”