Un importante appuntamento: l'Assemblea Ordinaria dei Soci.
Il 24 ottobre scorso, nel salone della parrocchia S. Carlo di Muggiò, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Anteas Brianza, con la presenza di 30 soci, alcuni con delega e la scrupolosa osservanza delle norme anticovid-19 che prevedono oltre al distanziamento, l’uso delle mascherine, la misurazione della temperatura, l’igienizzazione delle mani e l’autocertificazione di non aver sintomi o avuto contatti con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni.
Si è trattato di discutere ed approvare il Bilancio Consuntivo 2019, il Bilancio Preventivo 2020, oltre all’integrazione del Consiglio Direttivo e alle prospettive operative dell’associazione.
Dopo aver approvato i Bilanci, l’assemblea dei soci ha approvato l’integrazione del Consiglio Direttivo nelle persone di Elisabetta Fossati, in rappresentanza del gruppo di Carate e di Domenico Pirovano. Quest’ultimo in sostituzione di Giancarlo Ronchi, coordinatore storico del gruppo di Besana, che ha comunicato le sue dimissioni, per raggiunti limiti di età.
Il Presidente Alfredo Puglia ha poi informato l'assemblea delle dimissioni da Presidente del Collegio dei revisori dei conti di Anna Porro, per cui è stato necessario provvedere alla sua sostituzione. Dopo averne discusso e convenuto col Consiglio Direttivo, si è proposta la candidatura della dottoressa Lecchi Silvia, iscritta all'albo dei revisori e già sindaco Revisore della USR CISL Lombardia, che l'assemblea ha poi approvato all'unanimità.
“L’anno 2020, causa la pandemia da Covid-19 – ha sostenuto il Presidente Puglia - la nostra associazione, come tutte le altre, sta vivendo grandi difficoltà, sia per il venire meno della disponibilità di un significativo numero di volontari, sia per ’impossibilità, causa chiusure varie, di poter svolgere diversi servizi. La nuova realtà che si sta configurando ci impone una approfondita riflessione sulla natura stessa della associazione e del suo operato futuro.”
Stefano Buzzi ha sottolineato il decremento del contributo del 5x1000 e ha suggerito di intraprendere una campagna informativa sul territorio, prima della prossima campagna fiscale.
Antonia Ravese – coordinatrice dell’Anteas di Seveso – ha esposto tutte le varie attività intraprese dalla gruppo locale, in alternativa ai trasporti tra cui: servizio di sorveglianza al mercato comunale, servizio all’ingresso della chiesa, gazebo, etc.
Fabrizio Tognotti - vice presidente dell’Anteas Brianza e coordinatore del gruppo di Vimercate - ha rilevato il prevedibile ed inevitabile calo dei volontari attivi post lockdown. Ha inoltre informato i presenti che il nuovo sito web dell’Anteas Brianza è adesso online ed ha invitato tutti i coordinatori a far pervenire le eventuali correzioni da fare per le aree di loro competenza.
Alfredo Puglia ha poi invitato i soci a tenere vivo il sito con frequenti inserzioni delle varie attività svolte, segnalando che altrimenti si perde un significativo fattore promozionale per l’Anteas Brianza.
Infine quest'anno, come facilmente comprensibile a causa della pandemia, non sarà organizzata la tradizionale Assemblea di fine anno. Ma non mancherà l’occasione per uno scambio di Auguri a livello locale.

