I volontari raccontano...

Stampa

Venerdi 22 gennaio, Anteas Brianza, con alcuni suoi volontari del gruppo di Vimercate, ha partecipato ad un incontro a distanza con gli studenti di due classi dell'Istituto superiore Albert Einstein di Vimercate sul tema cittadinanza attiva e volontariato.

L'iniziativa era partita da un'intuizione del professor Ricardo Tinelli, insegnante di lettere presso il noto istituto cittadino e titolare del programma di Educazione Civica.

Considerando l'educazione al volontariato una delle aree tematiche cardine dell'Educazione Civica, in un mondo sempre più preda di disvalori, qualsiasi argomento che solleciti nei ragazzi il senso dell'impegno civile e della cittadinanza attiva rappresenta un'opportunità da cogliere.

Questo è ciò che ha portato il professor Tinelli a contattare i volontari del nostro gruppo locale perché raccontassero ai ragazzi la loro esperienza sul campo, cosa li ha spinti a far parte di un'organizzazione di volontariato e cosa hanno ricevuto in cambio di tale scelta.

L'impegno per preparare il materiale da presentare on line non è stato trascurabile. Per i volontari questa rappresentava un'esperienza inedita ed al tempo stesso carica di responsabilità, consci dell'importanza di trasferire ai giovani un messaggio diverso da quello, troppo spesso superficiale, scandito dai " Social Network". Un messaggio di condivisione e di valori, semplice, alla portata di tutti e che si basa sulla solidarietà come richiamato più volte anche dalla nostra Costituzione.

Per questo si è pensato di intervistare i volontari e raccogliere la loro testimonianza in un video che abbiamo intitolato " i Volontari raccontano" che è stato presentato durante l'incontro per spiegare le ragioni di una motivazione che ha portato ai risultati ottenuti. Per chi volesse vedere il video può farlo collegandosi a questo indirizzo di youtube: https://youtu.be/-ZNUB6L_YwA

Il materiale presentato, il filmato, l'incontro, gestito e condotto da Maria Giovanna Bonetti e Fabrizio Tognotti, del gruppo Anteas Locale, con la supervisione del professor Tinelli, ha avuto successo ed è stato apprezzato dai circa 50 studenti che si sono collegati in due turni successivi. Non sono mancate le domande: da come abbiamo gestito i servizi nel periodo di pandemia, all'età media dei nostri volontari, alle delucidazioni sul servizio di accompagnamento sociale.

Al termine ai partecipanti è stato proposto un questionario, preparato appositamente, sul livello di gradimento dell'intervento che il professore ha provveduto a far compilare e poi recapitare al nostro ufficio come restituzione dell'evento.

In una nota personale il professor Tinelli ha così commentato il nostro contributo: " grazie per gli interventi effettuati, sono stati decisamente arricchenti per me ma anche per i ragazzi stessi".

Lusinghiero il risultato del questionario: l'85 % dei ragazzi ha ritenuto utile l'incontro ed il 100% ha giudicato interessante o esauriente il contenuto del materiale presentato!

Per certo i volontari di Anteas potranno dire che ne è valsa la pena! Non solo per aver fatto conoscere agli studenti la nostra associazione e di aver offerto loro un'occasione per valutare un coinvolgimento diretto nell'impegno civico secondo le proprie capacità e possibilità ma anche per aver dato testimonianza che in tutta Italia , ogni giorno, silenziosamente, migliaia di volontari operano per una Comunità migliore.